Tecniche di stampa

Serigrafia

La stampa serigrafica è usata in svariati settori grafici e industriali, per stampare inchiostri conduttivi nel settore dell’elettronica, decorazioni su piastrelle, vetro, metalli, tessuti, legno, carta, tutti i tipi di materie plastiche. È una tecnica di stampa, che utilizza come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo, definito telaio serigrafico. La stampa avviene con il passaggio dell’inchiostro dalla parte superiore del quadro alla parte inferiore, tramite lo spostamento e una leggera pressione di una particolare barra dotata di gomma, che si appoggia sulla tela per permettere all’inchiostro di attraversare il tessuto da stampa riportando l’immagine sul supporto sottostante.

Stampa Digitale

La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo un prodotto di qualità eccellente. Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente passa il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto. Una volta definitivo, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa.

Tampografia

La tampografia è una tecnica in cui vengono utilizzati timbri in gomma per stampare il logo direttamente sull’oggetto.
Processo utilizzato principalmente nella stampa di piccoli oggetti, come penne a sfera. Ha una elevata versatilità e si adatta a forme curvilinee. E ‘la soluzione più economica per vari prodotti.

Ricamo

La tecnica di ricamo tradizionale consente di personalizzare vari tipi di tessuti come berretti, maglie, pantaloni, borse e tessuti vari con grande qualità e perfezione, in cui il tocco finale è creato con il logo cucito con fili intercalati. Attraverso il ricamo possono essere replicate immagini con un elevato numero di colori e disegni diversi.