CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Per tutte le vendite dei prodotti indicati nel Sito https://etichettebagaglio.it ed effettuate mediante lo stesso, valgono le condizioni generali di vendita di seguito riportate che in ogni caso prevarranno sulle eventuali condizioni generali d’acquisto del Cliente.


1. Definizioni
Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica, comunque professionista ex D.Lgs. n. 206/2005 che sottoscrive un Contratto con Elice Group s.r.l. per la fornitura di uno o più beni compravenduti da Elice Group tramite il Sito https://etichettebagaglio.it.
Contratto: la proposta contrattuale d’acquisto (“Ordine”) di uno o più beni prodotti da Elice Group inseriti nel Sito, che dovesse essere accettata da parte di Elice Group.
CGV: le presenti condizioni contrattuali di vendita che disciplinano la fornitura dei beni acquistati dal Cliente.
Elice Group: Elice Group s.r.l. con sede legale in Vicenza, Via della Tecnica n. 19/5, iscritta al Registro delle Imprese di Vicenza, numero iscrizione REA n. VI-192823, codice fiscale e partita iva 00886630243, email: info@elicegroup.com, pec: elicegroup@postacert.eu.
Ordine: proposta contrattuale d’acquisto effettuata dal Cliente tramite il sito internet https://etichettebagaglio.it, in ogni caso soggetta a conferma e accettazione da parte di Elice Group.
Bozza di stampa: anteprima digitale dell’esecuzione di stampa del Prodotto personalizzato richiesto dal Cliente, ove compare l’immagine, il marchio, il logo, il testo… trasmesso dal Cliente ad Elice Group per la sua riproduzione/stampa.
Elemento personalizzato: immagine, logo, testo, marchio e più in generale tutto ciò che viene inviato dal Cliente ad Elice Group per essere stampato/riprodotto sui prodotti venduti da Elice Group nel Sito.
Prodotto personalizzato: il prodotto venduto da Elice Group nel Sito per il quale il Cliente ne chiede la personalizzazione mediante la riproduzione/stampa, totale o parziale, sullo stesso di uno o più Elementi personalizzati.
Sito: il sito https://etichettebagaglio.it


2. Normativa applicabile
Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti CGV prima di effettuare Ordini attraverso il Sito.
Effettuando un qualsivoglia Ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
La vendita dei prodotti mediante il Sito è disciplinata dalle presenti CGV, oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto già non espressamente previsto.
Le presenti CGV valgono per Ordini di prodotti presenti nel Sito, nella versione pubblicata al momento dell’Ordine stesso.


3. Invito ad offrire e proposta d’acquisto – conclusione del contratto – aggiornamenti stato avanzamento Ordine
L’acquisto dei prodotti indicati nel Sito è riservata ai soli Clienti professionisti come identificati da D.Lgs. n. 206/2005.
3.1 Invito ad offrire e proposta d’acquisto
La presentazione dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce un invito ad offrire e l’Ordine inviato dal Cliente, sempre attraverso il Sito, vale quale proposta contrattuale d’acquisto che è soggetta ad accettazione da parte di Elice Group.
3.2 Conclusione del contratto
Elice Group, una volta ricevuto l’Ordine, invierà email di conferma di ricezione al Cliente con numero identificativo dell’Ordine. L’email di conferma di ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione dello stesso, ma semplice presa in carico.
Entro le quarantotto ore successive alla ricezione dell’Ordine e del bonifico di pagamento o ottenimento dell’autorizzazione al pagamento da parte dell’emittente la Carta di credito eventualmente utilizzata dal Cliente per la procedura di pagamento, Elice Group invierà al Cliente email di accettazione o di mancata accettazione dell’Ordine:
• Accettazione Ordine. Elice Group invierà al Cliente email di formale accettazione della proposta d’acquisto del Cliente di cui all’Ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente Elice Group metterà a disposizione del Cliente i prodotti ordinati, nei tempi e modi riepilogati nella email di accettazione dell’Ordine e in base a quanto disciplinato dalle presenti CGV.
• Mancata accettazione Ordine. Elice Group invierà al Cliente email con la quale comunicherà la mancata accettazione dell’Ordine. Alla comunicazione seguirà immediatamente la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento o, laddove già eseguito e incassato, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, con le modalità di pagamento utilizzate in precedenza. I tempi di visibilità, dell’eventuale rimborso sul sistema di pagamento utilizzato dal Cliente, non dipendono da Elice Group che pertanto non potrà essere considerata inadempiente o responsabile per ritardi ascrivibili all’Istituto di Credito, o alle carte di credito/debito del Cliente.
3.3 Aggiornamenti stato avanzamento Ordine
Eventuali aggiornamenti sullo stato dell’Ordine verranno direttamente comunicati da Elice Group al Cliente a mezzo email.


4. Prezzi – caratteristiche prodotti – quantitativi e tolleranza
4.1 Prezzi
I prezzi dei prodotti presenti sul sito https://etichettebagaglio.it non sono comprensivi di IVA. I prezzi d’acquisto sono franco magazzino venditore e non includono pertanto eventuali spese di trasporto/spedizione o servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente e che rimarranno a suo esclusivo carico. Salvo in caso di promozioni e sconti dedicati.
Il prezzo dei prodotti sarà quello visualizzabile dal Cliente sul Sito e in vigore nel momento di invio dell’Ordine. Tale prezzo, cui aggiungere l’IVA di legge, corrisponderà al prezzo d’acquisto e non sarà unilateralmente modificabile.
Elice Group si riserva tuttavia, in ogni momento, il diritto di modificare i prezzi dei prodotti presenti nel Sito. Non vi è alcuna garanzia pertanto che il prezzo dei prodotti rimanga invariato.
4.2 Descrizione prodotti e caratteristiche
Le caratteristiche (dimensioni, colore, materiali) dei prodotti presenti sul Sito sono ivi descritte. Elice Group invita il Cliente a leggere attentamente la descrizione del prodotto e le sue caratteristiche che si considerano accettate in caso di trasmissione dell’Ordine. Le immagini dei prodotti sul Sito e sulla bozza di stampa potrebbero essere non perfettamente coincidenti nel colore o nelle dimensioni al prodotto reale. La stampa dei colori avviene il più possibile vicino al colore selezionato dal Cliente, tuttavia il Cliente è consapevole ed accetta che il prodotto o la personalizzazione possa essere di un pantone simile ma leggermente diverso da quello selezionato.
4.3 Quantitativi e tolleranza
I Prodotti personalizzati o realizzati su forme particolari su richiesta del Cliente potrebbero essere consegnati in percentuale inferiore all’ordinato per motivi legati al processo di lavorazione. Il Cliente accetta e ritiene tollerabile una consegna di merce inferiore o superiore, fino al 10% rispetto al numero di prodotti ordinato per ciascuna tipologia di merce, senza che ciò posso considerarsi inadempimento contrattuale di Elice Group. Nel caso di consegna di un numero di prodotti inferiore all’ordinato Elice Group emetterà immediatamente nota di accredito per la differenza non consegnata; viceversa chiederà al Cliente la differenza di costo tra l’ordinato ed il consegnato.


5. Prodotti personalizzati – esonero responsabilità e manleva
Per la realizzazione di Prodotti personalizzati il Cliente dovrà inviare ad Elice Group, entro e non oltre 24 ore dall’invio dell’Ordine, una email all’indirizzo info@etichettebagaglio.it, contenente l’immagine, il logo, il testo, il marchio …, ossia l’Elemento personalizzato, di cui chiede la stampa/riproduzione sul prodotto selezionato nel Sito.
Alla ricezione dell’Elemento personalizzato Elice Group provvederà alla creazione della bozza di stampa che verrà inviata al Cliente. Il Cliente dovrà comunicare a mezzo email ad Elice Group, entro 24 ore dalla ricezione della bozza di stampa, eventuali modifiche da apportare alla bozza. La mancata comunicazione entro il termine perentorio appena sopra indicato comporta la tacita approvazione della bozza di stampa con implicita autorizzazione alla produzione del prodotto come da specifiche della stessa bozza di stampa. Solo a seguito dell’approvazione espressa o tacita della bozza di stampa Elice Group seguirà la messa in produzione del Prodotto personalizzato con la creazione degli impianti di stampa, fustelle, files, grafiche ecc.. Tutti gli impianti di stampa, fustelle, impianti, files, grafiche saranno conservati presso la sede di Elice Group per un massimo di diciotto mesi. Qualora entro tale data i Prodotti personalizzati non dovessero essere ri-ordinati dal Cliente, Elice Group si riserva il diritto di eliminarli.
Eventuali errori, omissioni, imperfezioni presenti nei Prodotti personalizzati realizzati da Elice Group a bozza approvata (espressamente o implicitamente), non potranno essere imputati ad Elice Group e non potranno formare oggetto di domanda risarcitoria.
Il Cliente con l’invio dell’Ordine dichiara automaticamente di essere nella piena ed esclusiva disponibilità dei diritti e permessi per la diffusione, copia/riproduzione e più in generale utilizzo di qualsiasi tipo delle immagini, dei testi, dei loghi, dei marchi…, ossia Elemento personalizzato, trasmessi/trasmettendi ad Elice Group. Il Cliente manleva Elice Group da qualsiasi forma di responsabilità e/o pregiudizio per eventuali pretese di terzi (sia soggetti pubblici che privati) fondate sull’asserita violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale o informazioni riservate verificatesi nel corso della fornitura dei prodotti ordinati e del loro utilizzo da parte del Cliente.


6. Diritti di proprietà intellettuale e industriale di Elice Group
Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sui prodotti di cui al Sito e loro modalità di realizzazione sono e restano, anche a seguito di acquisto da parte del Cliente di un qualsiasi quantitativo di merce, di proprietà esclusiva ed originaria di Elice Group. Il Cliente con l’invio dell’Ordine si impegna automaticamente a non copiare e/o imitare una qualsiasi parte di brevetti, modelli, disegni, marchi, know-how tecnici di proprietà di Elice Group. Nel caso di violazione della presente disposizione il Cliente sarà tenuto a risarcire Elice Group di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali conseguenti.


7. Modalità pagamenti
I prodotti acquistati dal Cliente mediante il Sito possono essere pagati con le seguenti modalità alternative:
Carta di credito, Bonifico bancario.
7.1 Carta di credito: nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, l’addebito non verrà disposto a carico del Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, ma solo a seguito dell’invio da parte di Elice Group dell’email di accettazione dell’Ordine, ed in ogni caso solo previo ottenimento di autorizzazione da parte dell’emittente la Carta di credito per l’importo dei prodotti oggetto dell’Ordine.
In nessun momento Elice Group è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di credito, al numero della stessa o alle informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. L’ordine di pagamento corre infatti tramite connessione protetta al portale dell’Istituto di credito. Elice Group non potrà pertanto in nessun caso essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso illecito e/o fraudolento della Carta di credito utilizzata dal Cliente sul Sito durante la modalità di pagamento dei prodotti ordinati.
I pagamenti eseguiti in favore di Elice Group da terzi con uso fraudolento e/o illecito delle Carte di Credito (clonazione, furto, smarrimento…) si considerano correttamente eseguiti ed in nessun caso Elice Group sarà tenuta al rimborso di alcuna somma al legittimo proprietario e/o possessore della Carta di credito utilizzata per l’acquisto.
7.2 Bonifico bancario: nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia il bonifico bancario, il versamento dovrà essere effettuato sulle seguenti coordinate bancarie:
BANCA CARIGE s.p.a. – IBAN: IT54X0617511801000000270280 – BIC: CRGEITGG
In caso di anomalie o irregolarità nel pagamento Elice Group si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative comprovanti la titolarità e/o il legittimo possesso della Carta di credito utilizzata per l’acquisto. Ove il Cliente non fornisse i dati e/o documenti richiesti entro il ragionevole termine indicato da Elice Group, non inferiore a tre giorni solari, Elice Group potrà non accettare e/o annullare l’Ordine ovvero risolvere il contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento del danno o di far valer altre pretese.


8. Consegna dei prodotti acquistati attraverso il Sito
8.1 Tempi di consegna
Per consegna deve intendersi la messa a disposizione dei prodotti ordinati presso il magazzino di Elice Group, sito in Vicenza, Via della Tecnica n. 19/5, per il loro ritiro ad opera del Cliente o suo delegato (compresi corrieri). I tempi di consegna indicati nel Sito sono indicativi e non vincolanti. Elice Group nell’email di conferma della ricezione dell’Ordine, assieme ai dati riepilogativi dell’Ordine stesso, indicherà con maggior precisione la tempistica di messa a disposizione preventivata, anch’essa non costituente termine perentorio. I tempi di consegna per i Prodotti personalizzati indicati nell’accettazione dell’Ordine inviata da Elice Group inizieranno in ogni caso a decorrere dall’approvazione espressa o tacita, da parte del Cliente, della bozza di stampa.
8.2 Luogo di consegna
Salvo diversa indicazione del Cliente i prodotti dovranno essere ritirati presso il magazzino di Elice Group, sito in Vicenza, Via della Tecnica n. 19/5.
8.3 Spedizione e trasporto – esonero responsabilità Elice Group
Nel caso in cui il Cliente necessiti di consegna dei prodotti acquistasti in luogo diverso dal magazzino di Elice Group, il Cliente stesso potrà:
• provvedere all’invio di apposito corriere (comunicandone con anticipo il nominativo ad Elice Group) che curerà il ritiro della merce e la sua consegna;
• scegliere nel Sito l’opzione di consegna mediante corriere. In quest’ultimo caso al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito si aggiungerà l’importo a titolo di spese di spedizione e trasporto. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema informativo di Elice Group tenuto conto del luogo di destinazione, peso, dimensioni…dei prodotti. Laddove non sia possibile effettuare in via preventiva il calcolo delle spese di spedizione e trasporto, il Cliente con l’invio dell’Ordine accetta che il costo di spedizione e trasporto anticipato da Elice Group venga da quest’ultima indicato in fattura come “Trasporto” e si impegna al suo integrale pagamento, senza eccezioni, mediante bonifico bancario sulle coordinate di cui all’art. 7 entro e non oltre cinque giorni dalla ricezione della merce.
In ogni caso:
• le spese di spedizione e trasporto resteranno a carico del Cliente, anche laddove anticipate da Elice Group;
• il Cliente, dall’uscita della merce dal magazzino di Elice Group si assume tutti i rischi di spedizione e trasporto esonerando Elice Group da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta.
Alla consegna della merce, sia effettuata con ritiro della stessa in magazzino ad opera del Cliente (o suo delegato) o da corriere, il ricevente dovrà verificare se: i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto; ii) l’imballo è esteriormente integro. L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente apponga una riserva o effettui una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia ed imballo.
Laddove il Cliente scelga nel Sito l’opzione di consegna mediante corriere, dovrà indicare l’esatto luogo di spedizione della merce. Eventuali modifiche nell’indirizzo di spedizione potranno essere comunicate a Elice Group, mediante invio di email all’indirizzo info@elicegroup.com, entro e non oltre 48 ore dall’invio dell’Ordine avendo cura di indicare nell’oggetto il numero dell’Ordine.


9. Fatturazione
Al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà chiedere l’emissione della fattura elettronica che sarà resa disponibile presso l’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Il Cliente dovrà inserire tutti i dati di cui ai campi indicati come obbligatori. Elice Group non è responsabile di eventuali errori di inserimento dati ad opera del Cliente.


10. Garanzia
La vendita dei prodotti indicati nel Sito è solo a favore di Clienti Professionisti, non Clienti Consumatori. Per tale motivo i prodotti sono coperti dalla sola garanzia per vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile ex art. 1490 e seguenti. L’azione del Cliente (solo Professionista) volta a far valere la predetta garanzia si prescrive in un anno dalla consegna del prodotto acquistato e i vizi devono essere denunciati nei termini di decadenza previsti dall’art. 1495 del Codice Civile, ossia otto giorni dalla scoperta del vizio.


11. Esclusione diritto di recesso
Non è previsto alcun diritto di recesso né in favore di Elice Group né del Cliente.


12. Modifiche
Elice Group si riserva in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di modificare/integrare/aggiornare i contenuti del Sito, comprese le presenti CGV.
Le modifiche/integrazioni/aggiornamenti effettuate dopo l’invio dell’Ordine, non avranno effetti retroattivi sull’Ordine già trasmesso e accettato.
Eventuali modifiche normative previste ex lege come norme imperative ed inderogabili troveranno automatica applicazione anche se in contrasto con clausole contenute nelle presenti CGV.


13. Utilizzo di foto e video dei Prodotti personalizzati, del nome, marchio, logo e immagini del Cliente per finalità promozionali
Con l’invio dell’Ordine il Cliente accetta ed autorizza implicitamente Elice Group a:

  • effettuare, conservare ed utilizzare, con finalità pubblicitarie/promozionali e referenziali foto e video dei Prodotti personalizzati richiesti e forniti al Cliente, anche se ritraenti uno o più Elementi personalizzati.
  • conservare ed utilizzare, con finalità pubblicitarie/promozionali e referenziali le immagini, il nome, il marchio, il testo e il logo (Elemento personalizzato) del Cliente;

L’autorizzazione di cui sopra è a titolo completamente gratuito e non potrà generare alcun diritto e/o pretese per nessun titolo, ragione o causa da parte del Cliente nei confronti di Elice Group.
L’utilizzo delle foto/video dei Prodotti personalizzati e/o degli Elementi personalizzati è consentito nelle pagine social di Elice Group (es. sito internet, pagine facebook, linkedin…), nonché in pubblicità cartacea della stessa Elice Group.


14. Giurisdizione e foro competente per controversie con il Cliente
Le presenti CGV nonché il Contratto concluso tra Elice Group ed il Cliente sono disciplinati dalla legge italiana. In caso di controversie sulla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti CGV, del contratto di vendita ed in generale sulla navigazione nel Sito da parte del Cliente sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Vicenza.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente con la presente sottoscrizione in forma specifica, dichiara di aver attentamente letto e compreso, nonché di accettare le seguenti clausole delle CGV visibili all’indirizzo https://etichettebagaglio.it/condizioni-di-vendita: art. 3 “Invito ad offrire e proposta d’acquisto – conclusione del contratto – aggiornamenti stato avanzamento Ordine”; art. 4 “Prezzi – caratteristiche prodotti – quantitativi e tolleranza”; art. 5 “Prodotti personalizzati – esonero responsabilità e manleva”; art. 6 “Diritti di proprietà intellettuale ed industriale di Elice Group”; art. 8 “Consegna dei prodotti acquistati attraverso il Sito”; art. 11 “Esclusione diritto di recesso”; art. 13 “Utilizzo di foto e video dei Prodotti personalizzati, del nome, marchio, logo, immagini del Cliente per finalità promozionali”; art. 14 “Giurisdizione e foro competente per controversie con il Cliente”.