Descrizione
Innamorarsi a colpo d’occhio
Il logo per un’azienda rappresenta il suo il biglietto da visita, è l’azienda che si presenta. Il logo è come una copertina di un libro. Infatti la parola logo nel suo significato originale significa proprio parola. A livello di marketing strategico e di brand idenity, la parola oggigiorno è rappresentata dalla combinazione di un’immagine con delle lettere e simboli grafici che vanno a identificare proprio e solo quell’azienda o Ente.
Il Logo è la firma personale, è la nostra “etichetta”. E’ come veniamo ricordati. Il logo rende immediatamente riconoscibile un’azienda fra tante altre. Il logo può essere realizzato in mille modi possibili. A colori o in bianco e nero. Può essere anche un’immagine unica o una combinazione di più simboli. I caratteri del logo possono essere grandi, piccoli, in corsivo o in stampatello minuscolo. Non c’è limite alla propria immaginazione.
Il logo perfetto ha delle regole
Tuttavia, il logo per trasmettere il suo messaggio va realizzato rispettando rigorosi parametri. Questo, lo staff di, elicegroup.com, lo sa bene ed è consapevole dell’importanza fondamentale che riveste il logo per un’azienda. Per questo offre il servizio esclusivo di ottimizzazione del logo. In pratica, i nostri tecnici, trasformano e migliorano il vostro logo rendendolo perfetto per essere riprodotto all’infinito utilizzando qualsiasi tipo di tecnica di stampa e soprattutto su qualsiasi supporto, che sia carta, plastica, stoffa.
Il logo solitamente è realizzato in formato raster, che è molto diffuso. Lo riconosciamo perché le immagini o il logo in formato raster si identificano con le sigle: JPEG, PNG, TIFF, PSD, BMP. In pratica è come se queste immagini fossero composte da un insieme di tanti quadratini colorati, chiamati comunemente pixel. Uno dei limiti più evidenti dell’immagine in formato raster è che avendo una risoluzione bassa, perde appunto in qualità di risoluzione. Il risultato finale, quindi, non sarà nitido e ben definito ma al contrario l’immagine risulterà sgranata e imprecisa nei dettagli e nella definizione dei contorni.
Per un’immagine nitida e precisa è necessario avere un logo realizzato in vettoriale. Questo garantisce un’altissima qualità di resa dell’immagine. Questo perché un logo in vettoriale non è formato solo da piccoli quadratini -i pixel- ma è un insieme complesso di forme geometriche quali: punti, linee, curve ed esagoni. Il logo in vettoriale permette di avere un’immagine di altissima qualità e definizione. Questo tipo di immagine offre numerosi vantaggi. Ad esempio può essere ingrandita, rimpicciolita e addirittura modificata velocemente senza mai perdere le sue qualità e caratteristiche. Ogni volta che userò un logo in vettoriale per una stampa, il risultato sarà sempre ottimale. Sia ad esempio che stampo il mio logo su una penna a sfera o caratteri cubitali per un’insegna.
Il logo in vettoriale è un investimento a lungo termine.
Articolo 054